Pesto di fave e pecorino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g (pelate) mandorle
- 90 g (pulite) fave
- 50 g pecorino
- 4 foglie menta
- un pizzico sale fino
- 80 g olio extravergine di oliva
Il pesto di fave e pecorino è un condimento leggerissimo e molto gustoso, ma soprattutto facile da preparare. Grazie al Bimby potrai realizzarlo in soli cinque minuti e usarlo per rendere squisite un piatto di pennette o di linguine. Gli ingredienti necessari per un pesto a regola d’arte sono pochi ed economici: pecorino, mandorle pelate e tostate, qualche foglia di menta, un filo di olio e, ovviamente, le fave sono tutto ciò che ti serve per stupire familiari e ospiti con una ricetta tipicamente estiva.
Il nostro consiglio è di cucinare il pesto di fave e pecorino quando hai poco tempo a disposizione, ma desideri comunque concederti tutto il piacere di una ricetta tipica della migliore tradizione culinaria italiana: le fave fresche hanno un sapore delicato e sono ottime da mangiare in primavera e in estate, ma oltre a essere decisamente buone, sono anche ricche di sostanze utili per il nostro benessere fisico.
Esattamente come il pesto alla genovese, anche quello con le fave, noto anche come Marò, è di origine ligure: l’uso antico prevedeva che fosse preparato per rendere più invitanti le fette di pane ormai secco, a mo’ di goloso crostino. Oltre a essere ideale per condire la pasta, il nostro pesto può essere usato anche oggi per preparare degli sfiziosi antipasti o un po’ di stuzzichini perfetti per un aperitivo. Un altro uso alternativo è quello di impiegarlo come salsa per insaporire la carne alla griglia.
Come fare il Pesto di fave e pecorino con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le fave, il pecorino a tocchetti e la menta: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.