Pesto di cavolo nero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (pelate) mandorle
- 1 cucchiaino semi di sesamo
- 1 cucchiaino semi di girasole
- 80 g parmigiano
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino sale fino
- 100 g olio di semi di girasole
- 80 g (foglie) cavolo nero
- 3 cubetti ghiaccio
La nostra ricetta per preparare un delizioso pesto di cavolo nero si rivelerà utilissima per condire un piatto di pasta preparato al volo o una bruschetta. Grazie al Bimby fare in casa sughi, salse e pesti è facilissimo, ma scopriamo qualcosa di più su questa crema versatile, perfetta anche per insaporire una carne ai ferri. Il cavolo nero è un ortaggio a foglia lunga che cresce prevalentemente in inverno e, in modo particolare, si raccoglie tra la fine di novembre, in concomitanza con le prime gelate, e il mese di marzo; è presente in molte ricette della tradizione culinaria toscana e figura tra gli ingredienti principali di un piatto contadino molto noto e corroborante, la ribollita.
Come tutti i pesti, anche la nostra variante è fatta con la frutta secca: nel caso specifico, abbiamo scelto di usare le mandorle pelate che, insieme al cavolo, all’aglio e al parmigiano reggiano, contribuiranno alla realizzazione di una salsa perfettamente bilanciata dal punto di vista del gusto.
Gli amanti dei sapori forti e pungenti potranno usare il pecorino al posto del parmigiano, mentre per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che è possibile cucinarlo con qualche ora d’anticipo e congelarlo tirandolo fuori all’occorrenza. In frigorifero si manterrà dentro un contenitore ermetico o in una ciotolina chiusa dalla pellicola trasparente per alimenti per un paio di giorni circa, a patto che sia coperto da uno strato di olio.
Come fare il Pesto di cavolo nero con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle, i semi, il parmigiano a tocchetti, l'aglio (privato dell'anima centrale) e il sale: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il cavolo e il ghiaccio: 30 sec. vel. 7.
- Versare il pesto in vasetti e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.