Pesto di capperi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 1 (facoltativo) peperoncino
- 30 g (pelate) mandorle
- 30 g parmigiano
- 100 g (sotto sale) capperi
- 3 foglie menta
- 30 g basilico
- 10 g prezzemolo
- 70 g olio extravergine di oliva
Il pesto di capperi Bimby è una salsa fresca e dal sapore deciso che renderà speciali i tuoi piatti. La crema di capperi si può utilizzare in tanti modi differenti: per esempio, è ottima spalmata su una bruschetta o delle tartine, rappresenta un ricercato condimento per un piatto di pasta. Donerà sapore anche ai tuoi secondi di carne e di pesce e ai contorni di verdure. Un utilizzo che conquisterà tutti prevede di spalmare un po’ di pesto anche sulla pizza.
Se lo terrai nel frigorifero, dentro un vasetto di vetro, il pesto di capperi Bimby si manterrà per circa due giorni, ma è possibile anche congelarlo già porzionato, in modo tale da poterlo usare all’occorrenza. Per quanto concerne i capperi, quelli migliori sono gli eoliani. Assicurati che siano sotto sale, perché è questa la tipologia da utilizzare se vuoi preparare un pesto di capperi Bimby perfetto.
Gli altri ingredienti che dovrai avere nella tua dispensa per cucinare questa sfiziosa e fresca ricetta sono il basilico, le mandorle pelate, la menta, l’aglio, il prezzemolo e l’olio extravergine di oliva. Come tutti i pesti anche qui è presente il parmigiano, che potrai però sostituire nel caso in cui tu voglia rendere questo condimento, già vegetariano, vegano. Quale che sia il modo in cui deciderai di usarlo, ti accompagnerà sia per un pranzo veloce in famiglia che per un’occasione più formale!
Come fare il Pesto di capperi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine, il peperoncino a pezzetti, le mandorle e il parmigiano a tocchetti: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i capperi ben sciacquati e tamponati con carta assorbente, la menta, il basilico e il prezzemolo: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 10 sec. vel. 5.
- Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.