Pesto di zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 25 g pinoli
- 40 g parmigiano
- 1 spicchio aglio
- 25 g prezzemolo
- 300 g zucca
- 50 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 100 g latte
Con un buon pesto di zucca è possibile dare carattere a un numero pressoché illimitato di piatti. Per farlo col Bimby occorrono pochi minuti di tempo e una manciata di ingredienti, tra cui i pinoli, il prezzemolo, l’aglio, l’olio e il latte, ma scopriamo come possiamo utilizzare questa deliziosa salsa nelle ricette di tutti i giorni. Anzitutto, rappresenta un ottimo condimento per un primo veloce e saporito, ma allo stesso tempo leggero. Come se non bastasse, è possibile sfruttare il pesto di zucca per farcire tartine, panini e bruschette, insaporire un secondo a base di carne oppure un contorno di verdure. Agli amanti delle spezie suggeriamo di aggiungere anche il pepe o delle erbe aromatiche a scelta.
La zucca è una delle protagoniste dell’autunno e dell’inverno: grazie alla sua polpa compatta e dal sapore delicato, si sposa benissimo sia con ricette dolci che salate. È ricca di vitamine importanti per il nostro benessere, come la A e la C e conquisterà il palato sia degli adulti che dei più piccoli, spesso restii a mangiare ortaggi e verdure.
Per conservare il pesto, riponilo dentro un contenitore ermetico che posizionerai in frigorifero: così facendo si manterrà per circa due giorni. L’idea in più? Congelalo in piccoli cubetti, per avere sempre a tua disposizione nel freezer una piccola scorta monodose da usare all’occorrenza.
Come fare il Pesto di zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale i pinoli e il parmigiano: 8 sec. vel. 8.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale l'aglio e il prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere la zucca a dadini: 5 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale e il latte: 6 min. 100° vel. 1.
- Poi: 15 sec. vel. 8.
- Aggiungere i pinoli e il parmigiano messi da parte: 15 sec. vel. 8.