Pesto cotto di lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 carote
- 1 cipolla
- q.b. rosmarino
- 10 g olio extravergine di oliva
- 200 g (precotte) lenticchie
- q.b. sale fino
- 350 g passata di pomodoro
Il pesto cotto di lenticchie Bimby è un condimento ricco di sapore che ti consentirà di portare in tavola le lenticchie in un modo nuovo e originale. Ricche di proteine vegetali e di fibre, le lenticchie sono un ingrediente utilizzato fin dall’antichità. Negli ultimi anni, complici le tendenze che ci invitano a curare al massimo la nostra alimentazione, le ricette che le vedono come protagoniste hanno vissuto un vero e proprio recupero: si tratta per la maggior parte di piatti semplici, gustosi e molto versatili, proprio come il nostro pesto di lenticchie.
Sughi, salse, condimenti e pesti come quello di cui parliamo oggi sono preparazioni molto facili da fare con il Bimby: basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale e, nel giro di una decina di minuti al massimo, otterremo un composto denso e cremoso al punto giusto, pronto per essere versato in una ciotolina o un contenitore e messo nel frigorifero fino al momento in cui lo useremo.
Il pesto cotto di lenticchie Bimby ti aiuterà a bilanciare l’apporto proteico settimanale e si prepara in pochi minuti perché le lenticchie che abbiamo usato sono quelle precotte e decorticate. Oltre a essere più digeribili, non prevedono l’ammollo, quindi cucinarle sarà facilissimo! Usa il pesto di lenticchie Bimby per condire un piatto di pasta o per farcire dei deliziosi crostini che servirai come aperitivo o durante l’antipasto, non te ne pentirai!
Come fare il Pesto cotto di lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale la carota e la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il rosmarino e l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere le lenticchie, il sale e la passata di pomodoro: 10 min. 100° vel. Soft.
- Poi: 30 sec. da vel. 1 a vel. 9.
- Utilizzare per condire pasta o gnocchi oppure invasare, lasciare raffreddare, chiudere con i coperchi e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.