Pesto alla rucola e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g parmigiano
- 80 g pecorino romano
- 30 g pinoli
- 60 g mandorle
- 1 spicchio aglio
- 150 g rucola
- 130 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
Un pesto alla rucola e alle mandorle saporito si prepara in cinque minuti con l’aiuto del nostro Bimby e può essere utilizzato in moltissime ricette differenti. Il primo e più immediato uso è quello che lo vede diventare lo squisito condimento di un piatto di pasta veloce e gustoso: scegli una varietà lunga come le tagliatelle o le fettuccine, oppure orientati su una tipologia corta, capace di raccogliere la salsa, come le pennette o le farfalle.
Il sapore particolarmente pungente e amarognolo della freschissima rucola si sposa benissimo con quello delle mandorle e dei formaggi presenti, dando vita a una crema gustosa, ideale anche per farcire delle bruschette, donare più sapore a un secondo di carne o di pesce e, ultimo ma non meno importante, insaporire un contorno di verdure. Sfrutta il pesto per creare tanti ghiotti antipasti e tartine o per rendere più particolare un aperitivo.
L’idea in più? Realizzane in abbondanza e dividilo in alcuni vasetti di vetro, datali e mettili nel congelatore. Grazie a questa semplice accortezza, potrai avere sempre a disposizione una ghiotta scorta di salsa per trasformare un semplice piatto di pasta o un risotto in un primo perfetto anche per una cena sofisticata e importante. Se in casa hai finito le mandorle, divertiti a sostituirle con un altro tipo di frutta secca, come gli anacardi o le nocciole.
Come fare il Pesto alla rucola e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano e il pecorino a tocchetti, i pinoli, le mandorle e l'aglio: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la rucola, l'olio e il sale: 20 sec. vel. 7.
- Controllare di avere ottenuto un pesto cremoso e non troppo liquido, se necessario aggiungere altro poco parmigiano e frullare di nuovo.
- Utilizzare per condire pasta a piacere o guarnire bruschette e crostini.