Pesto all'ortica
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (foglie) ortica
- 10 mandorle
- 50 g parmigiano
- 60 g olio extravergine di oliva
Hai mai provato il pesto all’ortica? Prepararlo con l’aiuto del Bimby è semplicissimo, perché, in cinque minuti di tempo e con una manciata di ingredienti economici, potrai ottenere una salsa perfetta per condire un piatto veloce di spaghetti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricettina profumata e decisamente adatta all’estate. Le punte dell’ortica vengono raccolte in primavera e in autunno, nei momenti in cui sono particolarmente tenere, e la nostra ricetta prevede che vengano lavate, tagliate e mischiate con le mandorle, l’olio extravergine di oliva e il parmigiano reggiano. È possibile anche aggiungere i pinoli, ma cosa fare una volta che avrai ottenuto un pesto cremoso al punto giusto?
Il sugo all’ortica è ottimo per insaporire un primo, come abbiamo detto, ma puoi sfruttarlo anche per creare delle tartine o una sfiziosa bruschetta. Una volta che sarà pronto, potrai conservarlo in freezer, dove si manterrà per circa sei mesi, o in frigorifero, coperto dalla pellicola trasparente per alimenti. In quest’ultimo caso, presta sempre attenzione a coprire la superficie del pesto con uno strato d’olio per impedire che il prodotto vada a male.
L’ortica viene utilizzata in moltissime ricette, non solo nella preparazione del sugo. C’è chi beve infusi e tisane, chi cucina torte salate, frittate o addirittura delicati risotti. Che cosa aspetti a provare il sapore di questa erba spontanea sulla tua pasta e non solo?
Come fare il Pesto all'ortica con il Bimby
- Mettere nel boccale l'ortica, le mandorle e il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 10 sec. vel. 2.
- Utilizzare subito per condire pasta a piacere o conservare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.