Pesto di limone Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 BIO limone
- 30 foglie basilico
- 1 spicchio aglio
- 35 g anacardi
- q.b. sale fino
- 150 g olio extravergine di oliva
Il pesto al limone e basilico è un condimento freschissimo e versatile che ti suggeriamo di portare in tavola soprattutto in estate. Grazie al Bimby per prepararlo non serviranno che cinque minuti di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarlo e in quali occasioni servirlo in tavola. Gli ingredienti sono quelli del classico pesto: aglio, olio extravergine di oliva, sale e, naturalmente, il basilico, gli anacardi (che potrai sostituire con i pinoli o con le noci) e il limone. Assicurati che quest’ultimo provenga da una coltura biologica, perché ti servirà anche la scorza, che dovrà essere edibile.
Originario dell’isola di Procida, questo condimento semplicissimo è perfetto per dare sapore a un buon piatto di pasta, lunga o corta che sia, ma anche per essere spalmato su delle fette di pane tostato o sopra un crostino. Il perfetto bilanciamento di sapori ne fa una salsa particolarmente delicata e profumata da utilizzare anche per rendere più saporiti i tuoi secondi di carne o di pesce, a scelta, o i contorni di verdure più disparati.
Si tratta di una ricetta che verrà incontro anche a chi ha meno esperienza in cucina, economica e perfetta per l’estate, quando la voglia di cucinare spesso è messa alla prova dalle alte temperature estive, ma desideriamo comunque viziarci con un buon primo, delicato e originale al tempo stesso.
Come fare il Pesto di limone con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dei limoni, il basilico, l'aglio e gli anacardi: 40 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e il succo di 1 limone: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 40 sec. vel. 6.
- Utilizzare subito per condire pasta o gnocchi a piacere oppure invasare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.