Pere sciroppate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g acqua
- 200 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 1 kg Williams pere
Le deliziose pere sciroppate Bimby di cui vogliamo parlarti oggi sono delle preziose alleate in cucina: puoi usarle per farcire dolci, dare sapore a delle ottime macedonie, oppure gustarle al naturale, senza alcun tipo di aggiunta. Trattandosi di una conserva, valgono le stesse regole che seguiremmo per la realizzazione di una marmellata: vasetti sterilizzati con molta cura e, dopo l’invasamento, sigillati mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute.
Una volta che i nostri barattoli di pere sciroppate Bimby saranno pronti, li conserveremo nella dispensa, in un angolo fresco e asciutto. In questo modo si manterranno per circa tre mesi, ma dopo averli aperti ricordati che i vasetti vanno spostati nel frigorifero e consumati nel giro di qualche giorno al massimo.
La ricetta delle pere sciroppate Bimby è semplicissima e recupera la tradizione sana e genuina delle nostre nonne, che preparavano a mano marmellate e conserve da mangiare nel corso dell’anno. Noi abbiamo utilizzato le pere Williams fatte a pezzi e prive della buccia e del torsolo, aggiunto l’acqua e lo zucchero e, per dare più sapore alle pere sciroppate, una bacca di vaniglia; quest’ultima non è indispensabile e può essere omessa del tutto o sostituita con la cannella. Non hai a disposizione le pere Williams? Nessun problema, potrai usare senza alcun problema le bergamotte o le moscatelle, purché non troppo mature.
Come fare le Pere sciroppate con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e la bacca di vaniglia: 7 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Disporre le pere, sbucciate, senza torsolo e tagliate in pezzi grandi in vasetti sanificati.
- Versare all'interno dei vasetti lo sciroppo del boccale bollente filtrandolo con un colino a maglie strette e coprendo bene tutte le pere.
- Posizionare un pressello in ciascun vasetto, chiudere con i coperchi e procedere alla loro pastorizzazione.
- Il pressello è un accessorio che serve a tenere le pere immerse completamente nel liquido, per una conservazione più sicura.
- La bacca di vaniglia si può omettere.