Peperoni ripieni di riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 200 g (a cubetti) pancetta dolce
- 250 g riso
- 650 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- 150 g mozzarella
- q.b. (grattugiato) parmigiano
- 4 (grandi) peperoni
I peperoni ripieni di riso sono un grande classico della nostra cucina tradizionale. Grazie al Bimby portare in tavola questo piatto unico versatile e appetitoso è questione di un’ora circa, ma adesso è arrivato il momento di scoprire qualche particolare in più su una ricetta che ti accompagnerà sia in estate che in autunno e in inverno. L’importante è avere sottomano dei peperoni di grandi dimensioni, sodi e carnosi al tempo stesso: sono loro che, farciti con un ripieno di riso e carne o tonno, ti consentiranno di portare in tavola una delizia che piacerà a tutti i commensali.
La ricetta dei peperoni ripieni che abbiamo deciso di presentarti unisce alla cremosità del risotto la presenza della mozzarella e della pancetta. Questo succulento connubio di sapori potrà essere declinato senza alcun problema verso delle varianti vegetariane e, più in generale, si presta a rappresentare una soluzione furba per svuotare il frigorifero limitando gli sprechi in cucina senza, per questo, rinunciare al gusto. La mozzarella può essere sostituita dalla fontina e la pancetta da un qualsiasi altro affettato, come lo speck a dadini, la mortadella o il prosciutto cotto.
Allo stesso modo, i nostri peperoni al forno ripieni di riso, grazie alla loro cottura light, ma non per questo meno saporita, ci consentiranno di gustare un piatto prelibato senza troppi sensi di colpa. Per quanto riguarda la loro conservazione, sappi che si manterranno per un paio di giorni almeno, se opportunamente tenuti in frigorifero e ben coperti con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare i Peperoni ripieni di riso con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 7 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (30 g): 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere la pancetta: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il brodo e il sale: 14 min. 100° vel. 1.
- Versare il riso in una ciotola e aggiungere la mozzarella a dadini e il parmigiano e mescolare a mano.
- Tagliare le calotte superiori dei peperoni e pulirli dai semi.
- Riempire i peperoni con il composto di riso, spolverare con altro parmigiano e irrorare con un filo d'olio.
- Posizionare i peperoni dritti su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 35 - 40 minuti (i primi 20 minuti coprirli con un foglio di carta forno).
- Sfornare e servire.