Peperoni ripieni al varoma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g riso
- q.b. acqua
- q.b. sale fino
- 150 g macinato di manzo
- 35 g olio extravergine di oliva
- 15 g pangrattato
- q.b. prezzemolo
- 40 g formaggio
- 1 uova
- q.b. pepe nero
- 2 peperoni
I peperoni ripieni cotti al Varoma sono un piatto unico saporito, gustoso e facilissimo da fare, nonché leggero. Questa ricetta è appositamente pensata per il Bimby e si distingue dalle altre per la rapidità con cui è possibile portarla in tavola. Si tratta di un piatto originario dell’Italia meridionale soggetto a numerose varianti, tutte ugualmente squisite.
La forma tipica dei peperoni consente di ottenere un piatto capace di unire insieme in una sola forchettata le verdure e la carne, perfetto per un pranzo veloce o una cena in compagnia degli amici, ma non solo. La variante che ti proponiamo prevede la realizzazione di un ripieno a base di pangrattato, uova, formaggio e macinato di manzo, ma se vuoi potrai preparare anche un’appetitosa versione vegetariana.
Pronti in poco più di mezz’ora, i peperoni al vapore sono un’ottima soluzione anche per svuotare il frigorifero ed evitare in tal modo gli sprechi. Come? Basta aggiungere alcuni ingredienti come i piselli, le alici o le verdure cotte o, più in generale, ciò che è avanzato dai pasti precedenti. Difficile che un piatto così saporito possa non venire mangiato subito, ma qualora accadesse occorrerà solo avere la cura di riporlo in frigorifero per non più di due giorni. Generalmente i peperoni farciti vengono cotti in forno, ma la versione al Varoma risulterà ugualmente gustosa e altrettanto leggera.
Come fare i Peperoni ripieni al varoma con il Bimby
- Mettere nel boccale il riso, 250 g di acqua calda e il sale: 7 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il macinato, l'olio, il pangrattato, il prezzemolo, il formaggio, l'uovo e il pepe nero: 3 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Pulire i peperoni tagliandoli a metà ed eliminare i semi.
- Riempire i peperoni con il composto del boccale e spolverizzarli a piacere con altro formaggio.
- Disporli nella campana e sul vassoio del Varoma.
- Mettere nel boccale 1 litro di acqua e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Impiattare e servire.