Peperoni olive e capperi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 peperoni
- 450 g acqua
- 35 g olio di semi di mais
- 1 spicchio aglio
- q.b. (denocciolate) olive nere
- q.b. capperi
- q.b. sale fino
I peperoni, le olive e i capperi sono i tre ingredienti che costituiscono uno dei contorni di verdure più appetitosi della nostra tradizione culinaria. Preparare questa ricetta col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un piatto cotto al vapore con il Varoma tanto saporito e gustoso. Il nostro suggerimento è di accompagnarlo con un secondo a base di carne bianca o di pesce alla griglia e di non far mancare in tavola una fetta o due di pane tostato. Nulla vieta di servirlo anche con una selezione di formaggi.
In base alle tue preferenze, potrai decidere se aggiungere, come abbiamo fatto noi, le olive nere denocciolate o meno; lo stesso discorso vale per la cipolla rossa, che si sposerà alla perfezione con tutti gli ingredienti presenti. Un contorno tanto bilanciato e dallo spiccato sapore mediterraneo come questo è perfetto sia in contesti familiari e informali che per occasioni più sofisticate. Via libera, dunque, a crostini, bruschette e panini farciti con i peperoni, le olive e i capperi praticamente in ogni occasione, festività natalizie comprese.
Da gustare sia caldo che freddo, questo piatto economico e saporito che oggi abbiamo deciso di gustare a vapore, ma che generalmente viene cotto in padella, ti conquisterà con la sua armonia.
Come fare i Peperoni olive e capperi con il Bimby
- Disporre nel Varoma i peperoni a listarelle.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
- Rimuovere il Varoma e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (vuoto e asciutto) l'olio e l'aglio a pezzetti: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le olive, i capperi, i peperoni messi da parte e il sale: 25 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se necessario proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Impiattare e servire.