Peperonata finger food
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (grande) patate
- 2 carote
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 1 zucchine
- 10 (pelati) pomodori ciliegino
- 10 (cornetto) peperoni
- 1 kg + q.b. (per la padella) acqua
- 15 g burro
- 1 (grande) cipolla
- 1 (piccola) melanzane
- q.b. olive greche
- q.b. olio extravergine di oliva
È tempo di una deliziosa peperonata finger food: con l’aiuto del nostro Bimby uno dei più famosi e amati contorni della nostra tradizione culinaria può trasformarsi in un delizioso piatto da servire come antipasto, per un aperitivo o durante un buffet. Generalmente questa ricetta viene utilizzata per accompagnare i secondi di carne o di pesce, ma anche per guarnire le bruschette e condire un piatto di pasta veloce.
La versione che abbiamo deciso di presentarti è monodose e ti consentirà di gustare la peperonata in un modo mai visto, ma incredibilmente ghiotto. Essendo un piatto della nostra tradizione culinaria, ne esistono tante varianti quante sono le famiglie che la preparano; ciò che rimane inevitabilmente invariato è il gusto di un piatto insaporito dal burro e dalle olive greche, che vede la presenza delle melanzane, dei pomodorini ciliegino, delle patate e delle carote.
Dato che puoi servirla sia calda che tiepida o, addirittura, fredda, verrà in tuo aiuto ogni volta che vorrai organizzare un picnic o una cena in piedi. Per quanto concerne la sua conservazione, invece, la peperonata si manterrà per circa tre giorni, se opportunamente conservata in frigorifero, dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che ne preserverà la freschezza.
Come fare la Peperonata finger food con il Bimby
- Mettere nel cestello la patata e le carote a dadini spolverate con il sale e il pepe.
- Mettere nella campana (recipiente) del Varoma la zucchina e i pomodori a pezzetti spolverati di sale.
- Mettere sul vassoio del Varoma i peperoni a striscioline spolverati di sale.
- Mettere nel boccale l'acqua (1 kg), posizionare il cestello al suo interno e il Varoma sopra al coperchio: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- In una padella capiente sciogliere il burro, aggiungere la cipolla a fettine e la melanzana a dadini e rosolare aggiungendo poca acqua se necessario.
- Rimuovere il Varoma e il cestello e versare tutte le verdure nella padella.
- Aggiungere alla padella con le verdure le olive, un filo d'olio, il sale e il pepe e cuocere per 5 minuti.
- Versare in ciotoline monoporzione e servire la peperonata calda o fredda.