Pennette zucchine e pomodorini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 2 zucchine
- q.b. sale fino
- mezza cipolle di Tropea
- 15 pomodori datterino
- q.b. peperoncino
- 240 g pennette
- q.b. (grattugiato) parmigiano
- q.b. basilico
Le pennette zucchine e pomodorini Bimby sono un primo estivo sfizioso e saporito, facilissimo da portare in tavola. Sebbene le zucchine siano reperibili in qualsiasi momento dell’anno, è l’estate la stagione in cui si trovano le migliori, motivo per cui ti suggeriamo di usarle non solo come contorno, ma anche per creare tanti primi gustosi ed economici come le nostre pennette zucchine e pomodorini Bimby.
Per realizzare questo piatto profumato e invitante occorrono pochi ingredienti di facile reperibilità: dopo aver messo nel boccale del Bimby l’olio e le zucchine pulite e tagliate a rondelle, le lasceremo cuocere per circa dodici minuti, quindi aggiungeremo la cipolla triturata, i pomodorini tagliati e un pizzico di peperoncino. Mentre cucineremo questo squisito condimento, metteremo su l’acqua per la pasta che, una volta cotta, uniremo alle zucchine e ai pomodorini. Se desideri trasformare questa ricetta in un piatto unico, ti suggeriamo di aggiungere la pancetta, per un risultato sapido e croccante che conquisterà qualsiasi palato.
Le zucchine, grazie al loro sapore neutro e delicato, si sposano alla perfezione con tantissimi ingredienti differenti. Il nostro consiglio è di preparare la pasta zucchine e pomodorini usando una varietà corta come le pennette o i fusilli, come abbiamo fatto noi, e di mangiarla sul momento. L’idea in più? Servila fredda, come una fresca insalata estiva.
Come fare le Pennette zucchine e pomodorini con il Bimby
- Mettere nel boccale 15 g di olio e le zucchine a rondelle e il sale: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare in una ciotola capiente e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio rimasto: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodori a metà, il sale e il peperoncino: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare il composto del boccale nella ciotola con le zucchine.
- Lessare le pennette in abbondante acqua salata bollente, scolarle e versarle nella ciotola con le zucchine e i pomodori.
- Aggiungere alla ciotola il parmigiano, un filo d'olio e del basilico e mescolare bene.
- Impiattare e servire.