Pennette integrali melanzane, funghi e feta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g (pulite) melanzane
- 80 g (trifolati) funghi
- 80 g pomodori ciliegino
- q.b. sale fino
- q.b. peperoncino in polvere
- 5 foglie basilico
- 160 g integrali pennette
- 50 g feta
Le pennette integrali melanzane funghi e feta fatte col Bimby sono un primo piatto leggero e gustoso, da mangiare soprattutto nei mesi estivi. Abbiamo scelto di usare la pasta integrale perché contiene molte più fibre rispetto a quella di grano duro e ha un maggior potere saziante. Le pennette, inoltre, si prestano bene a raccogliere il condimento, al pari di altre tipologie come le farfalle o i fusilli.
Cucinare le melanzane con il Bimby è facilissimo: basta pulirle, tagliarle a dadini e metterle nel boccale insieme agli altri ingredienti per ottenere in pochi minuti un sugo con le melanzane cremoso e avvolgente. Per l’occasione abbiamo scelto di arricchirlo con i funghi, ma in alternativa potrai utilizzare il tonno, per una saporita e gustosa variante mari e monti della pasta con le melanzane.
Per cucinare un ottimo sugo con le melanzane è importante scegliere ortaggi dalla consistenza soda e compatta. Per dare più sapore alle melanzane ti suggeriamo di rosolarle. Una volta pronto, servi il nostro primo piatto caldo o freddo, in base a come preferisci e alla stagione in cui lo porterai in tavola. Le pennette con le melanzane sono una variante di una delle più celebri ricette siciliane, la pasta alla norma. Nel caso in cui dovessero avanzare, riponile dentro un contenitore ermetico e conservale nel frigorifero per non più di un giorno.
Come fare le Pennette integrali melanzane, funghi e feta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le melanzane a cubetti, i funghi e i pomodori a pezzetti: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il sale, il peperoncino e il basilico: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- In una pentola lessare le pennette in abbondante acqua salata bollente.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la pasta scolata e la feta a dadini: 1 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.