Penne ricotta e zucca Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g olio extravergine di oliva
- 25 g (pulita) cipolla
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 300 g (pulita) zucca
- 600 g acqua
- q.b. sale fino
- 300 g penne
- 100 g ricotta
Le penne ricotta e zucca Bimby sono un primo autunnale cremoso e incredibilmente delicato, adatto sia a una cena in famiglia che a un’occasione più formale. Il sapore dolce e delicato della zucca si sposerà benissimo con la ricotta, che contribuirà ad avvolgere la pasta alla zucca con una cremina invogliante e gustosa. Per preparare la ricetta della pasta ricotta e zucca con il Bimby servono pochi ingredienti di facile reperibilità e molto economici: noi abbiamo usato una varietà di pasta corta come le pennette, ma nulla vieta di usare le farfalle, i fusilli o tipologie lunghe come le tagliatelle.
Preparare le penne ricotta e zucca con il Bimby è facilissimo: basta mettere i vari ingredienti, compresa la pasta, nel boccale, per poter gustare in pochi minuti un primo piatto delizioso e colorato che piacerà anche ai più piccoli. Ricca di vitamina A e di vitamina C, la zucca è un ortaggio versatile e appetitoso da usare sia nelle ricette salate, come la pasta ricotta e zucca che abbiamo cucinato oggi, che con quelle dolci.
Il nostro consiglio è di gustare le penne ricotta e zucca Bimbyappena le avrai impiattate, per apprezzare appieno la cremosità della ricotta che avvolge la pasta e la zucca, magari guarnendola con una spolverizzata leggera di pepe.
Come fare le Penne ricotta e zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, la cipolla a fettine e il prezzemolo: 3 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere la zucca a tocchetti e 100 g di acqua: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua rimasta e il sale: 7 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le penne: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la ricotta: 1 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario.
- Impiattare e servire.