Penne all'ubriaca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g olio extravergine di oliva
- 4 salsiccia
- 150 g speck
- 200 g acqua
- 450 g (Lambrusco scuro) vino rosso
- 300 g penne
Le penne all’ubriaca sono un primo gustoso e molto ricco che si distingue per il suo condimento cremoso e il profumo invitante. Usando il Bimby in poco più di venti minuti potrai servire in tavola un piatto fatto con ingredienti semplici e rustici, perfetto soprattutto per una cena in compagnia degli amici o per un pranzo della domenica.
Il gusto sapido della pasta è dato dalla presenza della salsiccia fatta a pezzi e dello speck tagliato a listarelle, cui si aggiunge il Lambrusco che darà il tipico colore rosso al piatto. Il nostro consiglio è di usare una varietà di pasta corta per realizzare questa ricetta, perché così sarà più facile raccogliere il condimento con la forchetta.
L’abbinamento si sposerà magnificamente con un pranzo o una cena a base di carne; dopo aver preparato le porzioni, ti suggeriamo di aggiungere una generosa dose di parmigiano per insaporire ancora di più il piatto. L’idea di utilizzare il vino rosso per cuocere primi e secondi donando loro più carattere appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria: esistono numerose ricette di carne e di pesce che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente e uno dei più famosi è certamente il celebre polpo all’ubriaca. Ecco perché dovresti lasciarti conquistare da un accostamento classico come questo, che sfrutta i prodotti tipici del Belpaese e la sua conoscenza.
Come fare le Penne all'ubriaca con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, la salsiccia sbriciolata e lo speck a listarelle: 5 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale l'acqua e il vino: 7 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la salsiccia e lo speck messi da parte: 30 sec. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.