Patè di tonno al coltello
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (sgocciolato) tonno
- 3 filetti di acciuga
- 3 capperi
- mezzo limone
- 150 g (morbido) burro
Il paté di tonno al coltello è un antipasto di pesce di grande effetto molto facile da realizzare. Grazie al Bimby ottenere un composto denso al punto giusto è questione di pochi minuti: una volta che lo avremo amalgamato con gli altri ingredienti (acciughe, burro, capperi e limone), dovremo unicamente versarlo nello stampo del plum-cake e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno otto ore. Dopo che si sarà addensato al punto giusto, basterà servirlo in tavola guarnendolo a piacere.
È il classico piatto utilissimo non solo per dare il via a una cena a base di pesce anche formale o durante la Vigilia di Natale, ma anche da servire per un brunch o durante una cena in piedi. Ciò è dovuto al fatto che può essere realizzato senza alcun problema con un giorno d’anticipo, perché può essere coperto con la pellicola trasparente per alimenti e conservato in frigorifero.
Il nostro suggerimento è di accompagnarlo con dei crostini fatti in casa: tutti i commensali ne rimarranno soddisfatti. Quello che abbiamo deciso di presentarti non è l’unico paté al coltello che puoi divertirti a preparare: prova quelli al prosciutto oppure orientati su versioni vegetariane e appetitose. Cosa aspetti a lasciarti conquistare da un piatto sfizioso e profumatissimo come questo?
Come fare il Patè di tonno al coltello con il Bimby
- Mettere nel boccale il tonno, le acciughe e i capperi: 15 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 40 sec. da vel. 1 a vel. 10.
- Foderare uno stampo da plumcake con della pellicola e versare al suo interno il patè livellando la superficie.
- Trasferire lo stampo in frigorifero per circa 8 ore.
- Sformare il patè su un piatto da portata, guarnire a piacere e servire.