voto stella 4.8

Patate ripiene rustiche

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Patate ripiene rustiche
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 10 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Quantità
6 Patate ripiene rustiche

Ingredienti

  • 6 patate
  • 120 g prosciutto cotto
  • 200 g mascarpone
  • 1 uova
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. (grattugiato) parmigiano

Le patate ripiene Bimby sono rustiche, filanti e perfette da servire come contorno, secondo o, addirittura, piatto unico. Le patate ripiene Bimby sono una delle molte varianti di una ricetta di stampo anglosassone e hanno il grande pregio di essere economiche e appetitose, tanto che piaceranno a tutta la famiglia.

Preparare le patate ripiene Bimby è facilissimo: prima le cuoceremo nel forno, poi le priveremo della loro polpa, che uniremo al prosciutto, al mascarpone, alle uova e agli altri ingredienti. Fatto ciò, non dovremo fare altro che farcire le patate ripiene, guarnirle con un pizzico di parmigiano e infornarle nuovamente, cuocendole per una decina di minuti circa. A rendere le patate ripiene rustiche così buone è il perfetto equilibrio di sapori che nasce tra il formaggio e i salumi presenti nel ripieno. Noi abbiamo scelto di utilizzare il prosciutto cotto, ma potrai personalizzare a piacere la ricetta utilizzando quello che di volta in volta troverai nel tuo frigorifero, come la mortadella a dadini, lo speck, la pancetta, il salame e così via.

Un discorso analogo vale per il formaggio: la nostra scelta è ricaduta sul mascarpone, ma alcune varianti della ricetta vedono l’utilizzo del cheddar. Le patate ripiene Bimby oltre che rustiche possono trasformarsi anche in un piatto vegetariano: in questo caso la loro farcia sarà a base di verdure stagionali. Il nostro suggerimento è di gustarle quando sono appena sfornate, ma nel caso in cui dovessero avanzare, chiudile in un contenitore ermetico e riponile in frigorifero. Così facendo si manterranno per un paio di giorni.

Come fare le Patate ripiene rustiche con il Bimby

  1. Disporre le patate su una teglia rivestita di carta forno.
  2. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti.
  3. Sfornare e lasciare intiepidire.
  4. Incidere le patate in superficie e svuotarne la polpa mettendola in una ciotola a raffreddare.
  5. Mettere nel boccale il prosciutto a pezzi: 1 sec. vel. Turbo.
  6. Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano e la polpa delle patate messa da parte: 30 sec. vel. 3.
  7. Con l'aiuto di un cucchiaio riempire le patate svuotate in precedenza con il composto del boccale, disporle su una teglia rivestita di carta forno e spolverarle in superficie con altro parmigiano.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti.
  9. Sfornare e servire subito.

Accessori per preparare questa ricetta

12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
2 tappetini in silicone da forno
2 tappetini in silicone da forno
EUR 17.90
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby