Patate e carciofi al verde
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- un ciuffo prezzemolo
- 40 g olio extravergine di oliva
- 200 g (circa 2) carciofi
- 350 g patate
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
- 330 g acqua
Se cerchi un contorno leggero e goloso, le patate e carciofi al verde fanno al caso tuo. Grazie al Bimby questo piatto sarà pronto per essere portato in tavola in pochissimi minuti. Te lo consigliamo principalmente in quanto è facile da realizzare e può essere cucinato anche quando hai poco tempo o se sei alle prime armi, ma soprattutto perché riuscirai ad accostarlo a decine di secondi piatti, sia a base di carne che di pesce. I carciofi hanno un sapore deciso e intenso e il connubio che creano con le delicate patate riuscirà a sorprenderti, ne siamo sicuri.
Oltre a essere buonissime, le patate e carciofi al verde fatte col Bimby sono anche decisamente leggere. Questo particolare è dovuto al tipo di cottura scelta per la nostra ricetta: il Varoma consente di mantenere intatti il sapore e la consistenza dei piatti e preservare la nostra linea. Se lo desideri, aggiungi un po’ di pepe, peperoncino o un’altra spezia per rendere più ricco il piatto.
Le patate e carciofi al verde si conservano per un giorno circa, ma sono talmente facili da cucinare che puoi farle espresse ogni volta che lo desideri. L’idea in più? Aggiungi al contorno delle liste sottili di speck o pancetta per renderlo ancora più sfizioso. Che aspetti a metterti ai fornelli?
Come fare le Patate e carciofi al verde con il Bimby
- Mettere nel boccale l’aglio, il prezzemolo e l’olio: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 4 min. 100° vel. 1.
- Mettere nel cestello i carciofi puliti e tagliati a pezzi, le patate tagliate a dadini, il pepe e il sale.
- Aggiungere l’acqua e posizionare il cestello nel boccale: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Impiattare, irrorare con l'acqua di cottura del boccale, condire con un filo d'olio e servire.