Patate duchessa leggere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g rosse (pulite) patate
- 600 g acqua
- 20 g amido di mais
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. pepe nero
- mezzo cucchiaino curcuma
Le patate duchessa Bimby leggere, o pomme duchesse, sono un contorno della cucina francese cotto al forno facile da fare, scenografico e decisamente economico! Per preparare le patate duchessa usando il Bimby avremo bisogno di pochi ingredienti, tra cui delle patate rosse o gialle dalla polpa farinosa e la buccia liscia e priva di imperfezioni, l’olio, il pepe nero, la curcuma e l’amido di mais. Per prima cosa realizzeremo con l’aiuto del Bimby una purea di patate che, una volta fredda, verseremo in una sac à poche munita di un beccuccio a stella, indispensabile per dare la forma di un delizioso ciuffetto alle nostre patate duchessa Bimby. La ricetta che ti proponiamo è ancora più versatile per via della sua leggerezza: le patate duchessa sono state cucinate senza utilizzare né il parmigiano né il latte o il burro.
Leggermente croccanti fuori, morbide e quasi cremose dentro, le patate duchessa Bimby sono perfette per un pranzo della domenica o una ricorrenza importante come il Natale. Oltre a essere buone e gustose, abbelliranno la nostra tavola, motivo per cui ti suggeriamo di servirle anche come antipasto o per un buffet. Le patate duchessa Bimby si abbineranno alla perfezione soprattutto con secondi di carne raffinati come i brasati e gli arrosti, ma vanno benissimo anche insieme al pesce.
La tipica forma a ciuffetto delle patate duchessa non è l’unica che puoi divertirti a realizzare: con l’aiuto della sac à poche potrai scegliere la forma che preferisci! L’idea da copiare subito? Preparale con un po’ di anticipo e infornale solo qualche minuto prima di servirle in tavola.
Come fare le Patate duchessa leggere con il Bimby
- Mettere nel cestello le patate a tocchetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il cestello e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (vuoto, anche sporco) le patate ancora calde e l'amido: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio, il sale, il pepe e la curcuma: 40 sec. vel. 4.
- Lasciare raffreddare il composto.
- Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e realizzare tanti piccoli ciuffi su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.