Patate al cartoccio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg patate
- q.b. sale fino
- 5 foglie alloro
- 5 foglie salvia
- q.b. rosmarino
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- mezza cipolla
- 400 g acqua
- q.b. pepe nero
Le patate al cartoccio sono un delizioso contorno adatto in qualsiasi occasione e molto amato sia dagli adulti che dai bambini. Farle col Bimby velocizzerà notevolmente i tempi di esecuzione, ma vediamo nel dettaglio tutti i segreti di una ricetta particolarmente indicata per scaldare le prime serate autunnali. Oltre a un leggero filo d’olio extravergine d’oliva, insaporiremo il piatto con una serie di spezie e di erbe, come l’alloro, il pepe nero, il rosmarino e la salvia e successivamente andremo a cuocerle nel forno o, come nel nostro caso, sfruttando il Varoma.
Grazie alla presenza del cartoccio il loro aroma rimarrà pressoché intatto, conquistando in tal modo il palato di tutti i commensali. Per assicurarti che le patate siano cotte a puntino, fai la prova dello stecchino! Così facendo otterremo un contorno leggero, sano e genuino, che potrai accompagnare a piacere con un secondo a base di carne o di pesce.
Il segreto per un risultato eccezionale è racchiuso nella scelta degli ingredienti: le patate dovranno essere di grandi dimensioni e vanno lavate con cura utilizzando uno spazzolino. Noi ti suggeriamo di servirle quando sono ancora calde e di sperimentare anche alcune varianti piuttosto ghiotte, perfette per essere gustate soprattutto durante i lunghi mesi invernali; sapevi che alcuni le farciscono con il prosciutto cotto e la besciamella?
Come fare le Patate al cartoccio con il Bimby
- Sbucciare e tagliare grossolanamente le patate.
- Metterle in una ciotola con il sale, le foglie d'alloro, la salvia, il rosmarino, un filo d'olio e l'aglio.
- Mettere nel boccale la cipolla: 4 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo, aggiungere alle patate e mescolare.
- Trasferire le patate e le spezie nella campana del Varoma rivestita con carta forno.
- Mettere nel boccale sporco l'acqua e posizionare il Varoma: 26 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere il pepe ed un filo d'olio: 1 min. temp. Varoma vel. 1.
- Impiattare e servire.