Pastella per fritti senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina di riso
- q.b. sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 200 g (senza glutine) birra
Per fare la pastella per fritti senza glutine con il Bimby servono solo 4 ingredienti: lievito di birra, farina di riso, bicarbonato e un pizzico di sale. Basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby per ottenere una pastella senza glutine con cui preparare dei fritti asciutti e croccanti.
La pastella senza glutine Bimby è un’ottima soluzione per chi è allergico o intollerante al glutine o per chi desidera provare una ricetta leggera e veloce per cucinare dei fritti non unti. Il nostro consiglio è quello di usarla per friggere le verdure o il pesce, su tutti i gamberi, le alici e i calamari.
Se non hai in casa la birra, puoi preparare un’ottima pastella per fritti senza glutine con il Bimby usando al suo posto l’acqua frizzante fredda. Vuoi dare un gusto extra ai tuoi piatti? Bene, perché la pastella senza glutine può essere aromatizzata a tuo gusto. A noi piace aggiungere erbe aromatiche come l’origano, ma ti suggeriamo di usare anche delle spezie a piacere, come il curry o la curcuma. Per avere la certezza di cucinare una ricetta gluten free assicurati che la farina di riso e tutti gli altri ingredienti non siano stati contaminati da ingredienti che contengono il glutine.
Come fare la Pastella per fritti senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 2 min. vel. 5.
- Versare in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Utilizzare la pastella per friggere carne, pesce o verdure.
- Si può sostituire la birra con pari quantità di acqua frizzante.