Pastella per fritti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g acqua
- 2 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La pastella per fritti alle uova è una di quelle preparazioni base che è indispensabile saper fare in pochi minuti. Ottenere un risultato perfetto usando il Bimby è facilissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta indispensabile affinché i nostri fritti preferiti risultino croccanti e leggeri al tempo stesso.
Per un’ottima pastella occorrono solo pochi ingredienti economici e non più di cinque minuti di tempo: pepe nero, uova, farina di tipo 00, sale e acqua sono tutto ciò che ti serve per ottenere una ciotola piena, pronta per accogliere fiori di zucca, cime di cavolfiori, zucchine, carote e, più in generale, tutti i tuoi ortaggi preferiti, ma anche bocconcini di carne o di pesce a piacere.
Le verdure pastellate sono un ottimo modo per creare velocemente un aperitivo o un buffet ma sono ghiottissime anche servite come antipasto o per secondo. Naturalmente la versione che ti presentiamo e che comprende l’impiego delle uova è solamente una delle molte varianti della pasta per friggere: in alternativa è possibile utilizzare il lievito, l’acqua frizzante o, addirittura, la birra. Veloce e facile da preparare com’è, ti suggeriamo di realizzarla sul momento, ma in caso volessi guadagnare qualche minuto, potrai versarla dentro una ciotola che coprirai con la pellicola trasparente per alimenti e riporrai nel frigorifero, dove si manterrà per un giorno.
Come fare la Pastella per fritti con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 6.
- Versare la pastella in una ciotola e utilizzarla subito per friggere carne, pesce o verdure oppure coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- A piacere è possibile utilizzare acqua frizzante per ottenere una frittura più croccante.