Pasta zucchine, pancetta e panna senza aglio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 zucchine
- 150 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 200 g panna da cucina
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 320 g pasta corta
- 20 g + q.b. per impiattare (grattugiato) parmigiano
- q.b. latte
Appetitosa, veloce e facile da preparare: la pasta zucchine e pancetta senza l’aglio che abbiamo preparato usando il Bimby ha tutte le carte in regola per conquistarti fin dal primo assaggio. Si tratta di una ricetta molto facile da portare in tavola e adatta un po’ a tutte le occasioni. Servila per una cena tra amici o un appuntamento romantico, ma non dimenticare di cucinarla anche per un pranzo in famiglia. L’accoppiata tra la pancetta – sostituibile all’occasione con lo speck a dadini o col prosciutto cotto – e le zucchine è tra i più ricercati e collaudati in cucina.
Le zucchine si distinguono per essere un ortaggio molto versatile e delicato, che si sposa benissimo con un gran numero di ingredienti sapidi, come in questo caso, o con il pesce: altre squisite versioni le vedono accostate ai gamberetti o al salmone.
La panna da cucina servirà a rendere il primo cremoso e avvolgente al punto giusto, mentre per quanto concerne la tipologia di pasta da utilizzare, ti consigliamo di scegliere una varietà corta, perché così sarà più facile raccogliere con i rebbi della forchetta il condimento. L’unico accorgimento da tenere presente riguarda il fatto che la pasta con le zucchine e la pancetta con la panna va mangiata appena fatta, altrimenti perderà velocemente la sua cremosità.
Come fare la Pasta zucchine, pancetta e panna senza aglio con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, la zucchina a rondelle e la pancetta: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la panna, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- In una pentola lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente.
- Versare il condimento del boccale in una padella capiente, aggiungere il parmigiano (20 g) e mescolare bene.
- Aggiungere la pasta scolata e controllare la consistenza, se troppo asciutta aggiungere un pochino di latte e mescolare.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano.