Pasta zucchine cacio e uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 zucchine
- mezza cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 240 g pasta corta
- 1 uova
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- un pizzico pepe
La pasta di zucchine, cacio e uova è una sorta di carbonara vegetariana che conquisterà anche i palati più esigenti. Noi l’abbiamo preparata usando il Bimby e siamo rimasti stupiti dal perfetto connubio di sapori che si crea tra un ortaggio delicato come le zucchine e gli altri ingredienti. Il nostro consiglio è di utilizzare una varietà di pasta corta, come le pennette, i rigatoni o le farfalle, perché risulterà più facile raccogliere con i rebbi della forchetta il gustoso condimento, ma otterrai un risultato eccellente anche usando le tagliatelle o le linguine.
Si tratta della classica ricettina leggera e sfiziosa da servire se a tavola ci sono i bambini: sarà un buon modo per far mangiare loro le verdure senza che facciano i capricci, anzi, è piuttosto probabile che ne chiederanno una seconda porzione.
La pasta di zucchine e uova va gustata rigorosamente quand’è appena fatta: in caso non avessi a portata di mano le zucchine, sappi che potrai ottenere un risultato altrettanto gustoso scegliendo un altro tipo di verdura, come i fagiolini, i carciofi o le melanzane. Anche per quanto concerne il formaggio, noi abbiamo scelto di utilizzare il parmigiano reggiano, ma chi ama i sapori più forti e pungenti potrà aggiungere a piacere anche un pizzico di pecorino.
Come fare la Pasta zucchine cacio e uova con il Bimby
- Mettere nel boccale le zucchine e la cipolla a pezzetti e l'olio: 3 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungere l'uovo sbattuto, il parmigiano e il pepe.
- Controllare la cottura, se troppo asciutta aggiungere mezzo misurino di acqua molto calda.
- Impiattare e servire.