Pasta zucca e fagioli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 25 g cipolla
- 35 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 150 g zucca
- 250 g (lessati) fagioli cannellini
- un pizzico peperoncino
- 200 g acqua
- 100 g pasta mista
La pasta con la zucca e i fagioli è un piatto corroborante e delizioso che sfrutta sapientemente i migliori prodotti di stagione presenti nelle nostre cucine. Usando il Bimby potrai portare la minestra in tavola in mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme quali sono i molti benefici di questo primo che strizza l’occhio alla migliore tradizione culinaria italiana.
Il sapore delicato della zucca si unisce a quello dei fagioli cannellini, dando vita a un piatto saporito che puoi modificare con delle piccole aggiunte o sostituzioni. Al posto dei cannellini potrai utilizzare i borlotti e, se desideri arricchire il piatto con un ingrediente più sapido, ti suggeriamo di usare delle listarelle di pancetta o della salsiccia tagliata a pezzi: in questo modo non dovrai preoccuparti del secondo o del contorno.
Per quanto concerne la pasta da utilizzare nella nostra ghiotta minestra, occorre dire che la scelta è piuttosto ampia: noi abbiamo utilizzato la pasta mista di grano duro, una tipica selezione di forme campane, ma tu puoi utilizzare anche i maltagliati o quello che troverai nella dispensa della tua cucina. Essendo un comfort food tipico della stagione autunnale e invernale va consumato rigorosamente quando è caldo e appena fatto: che cosa aspetti a concederti una ricetta nutriente, saporita e tipicamente nostrana?
Come fare la Pasta zucca e fagioli con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l’olio: 2 min. 80° vel. 1.
- Aggiungere il sale, la zucca a cubetti, i fagioli ed il peperoncino: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.