Pasta risottata salsiccia pomodorini e rucola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 15 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 150 g salsiccia
- 120 g vino bianco
- 6 pomodori pachino
- 180 g (a piacere) pasta
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 360 g acqua
- 10 g rucola
Con solo mezz’ora di tempo puoi portare in tavola un primo estivo come la pasta risottata con la salsiccia, i pomodori e la rucola. Si tratta di un piatto rustico ideale in qualsiasi momento dell’anno, anche in estate, che si distingue dagli altri per l’uso dei pomodori pachino freschi e della rucola, che insieme si sposano magnificamente con il gusto sapido della salsiccia.
La particolarità della pasta risottata sta nel fatto che viene cotta insieme al condimento nel boccale del nostro elettrodomestico; in questo modo si ottiene un primo particolarmente ghiotto perché vellutato e molto cremoso. Il procedimento analogo a quello di un classico risotto permette che gli amidi non si perdano durante la fase di preparazione e la pasta si insaporisca ancora di più.
Un modo per dare ancora più carattere ai tuoi piatti, dunque, che puoi declinare nelle più diverse maniere e che si rivelerà essere anche una furbissima ricetta svuota frigo. Il nostro accostamento rustico è solamente uno dei molti che puoi sperimentare in base ai tuoi gusti. Qualunque momento può essere quello giusto per portare in tavola questa variante mantecata della pasta: è adatta per un tranquillo e rapido pranzo in famiglia, ma sarà perfetta anche per una bella cena con gli amici. Che aspetti a cucinare la tua versione?
Come fare la Pasta risottata salsiccia pomodorini e rucola con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la salsiccia sgranata: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino bianco: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, la rucola, il sale e il pepe: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua: 6 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.