Pasta risottata pomodorini, pancetta e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 2 spicchi aglio
- 10 pomodori pachino
- 1 zucchine
- 100 g pancetta affumicata
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 200 g pasta corta
La pasta risottata fatta con i pomodorini, la pancetta e le zucchine è un piatto gustoso che puoi cucinare facilmente col Bimby. L’abbinamento tra i vari ingredienti darà vita a un primo versatile che piacerà sia agli adulti che ai bambini e potrà essere portato in tavola sia in estate che in inverno, senza alcuna distinzione. Il nostro suggerimento è di utilizzare una varietà di pasta corta come i fusilli, le pennette o le trofie, perché solo con queste tipologie potrai raccogliere il delizioso condimento.
La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che le zucchine, i pomodorini e la pancetta vengono cotti assieme alla pasta, in modo tale che quest’ultima risulti ancora più saporita. L’effetto che otterremo sarà quindi simile a quello di un risotto cremoso. Pronto in mezz’ora, il nostro primo piatto potrà essere utilizzato sia per un tranquillo pranzo in famiglia che per un’allegra cena con gli amici e può essere accostato a un secondo a base di carne e a un vivace contorno.
Il segreto del suo successo è racchiuso nella versatilità delle zucchine e nel loro sapore delicato, unito alla croccantezza della pancetta: se lo desideri, puoi anche sperimentare qualche ghiotta variante, sostituendo, per esempio, i pomodorini con la ricotta. E se dovesse avanzare? In quel caso, nessuna paura: il nostro gustoso primo si conserverà in frigorifero per circa due giorni.
Come fare la Pasta risottata pomodorini, pancetta e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio, i pomodorini e la zucchina a pezzi: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere la pancetta e l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, aggiungere un filo d'olio e spolverizzare con parmigiano.
Accessori per preparare questa ricetta







