Pasta risottata al sugo di pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g (a cubetti) pancetta dolce
- 450 g passata di pomodoro
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 300 g acqua
- 360 g pasta corta
- q.b. (grattugiato) Grana Padano
La pasta risottata al sugo di pancetta Bimby è un primo cremoso e succulento ricco di sapore. Merito della pancetta dolce e del Grana con cui abbiamo guarnito il piatto dopo averlo impiattato, ma anche del suo particolare metodo di cottura. La pasta risottata è una delle ricette più interessanti che puoi preparare col Bimby, perché viene cotta direttamente nel boccale insieme al sugo con la pancetta, assorbendone il sapore e acquistando una consistenza cremosa che la farà assomigliare a un risotto. Il risultato? Un primo piatto invernale eccezionale da declinare in tantissime versioni differenti!
Le paste risottate Bimby che puoi preparare in base alla stagione e agli ingredienti che troverai nel tuo frigorifero di volta in volta sono tantissime e si distinguono tutte per la loro incredibile cremosità. Per la ricetta che abbiamo scelto di presentarti abbiamo utilizzato una varietà di pasta corta, perché in questo modo sarà più facile raccogliere con i rebbi della forchetta il condimento, ma nulla vieta di preparare la pasta e pancetta usando, per esempio, gli spaghetti o le linguine.
La pasta risottata al pomodoro Bimby va mangiata subito e conservata per massimo un paio di giorni, ma buona com’è siamo abbastanza certi che finirà molto prima! Lasciati conquistare dal sapore avvolgente e dalla consistenza vellutata della nostra pasta risottata Bimby!
Come fare la Pasta risottata al sugo di pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzi: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e la pancetta: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la passata e il dado: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua: 6 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Seguire la cottura della pasta per aggiungere acqua calda se necessario.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 2 minuti.
- Impiattare e servire cosparsa di grana.