Pasta risottata al caffè
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g pancetta affumicata
- 30 g olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 200 g panna da cucina
- q.b. sale fino
- 320 g pasta
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- 3 cucchiaini (macinato) caffè
Grazie al Bimby la ricetta sarà pronta in venti minuti circa, ma scopriamo qualcosa in più su questo abbinamento così particolare. La polvere del caffè macinato donerà un sapore interessante al condimento che abbiamo scelto per la nostra pasta, composto per l’occasione dalla panna e dalla pancetta affumicata. Oltre a sposarsi magnificamente col sugo bianco, darà un tocco di colore al piatto, destando immediatamente l’attenzione di tutti i commensali.
Il vantaggio insito nel preparare la pasta risottata sta nel fatto che le pennette o le farfalle, cuocendosi insieme alla salsa, risulteranno cremose e incredibilmente saporite, proprio come accade quando prepariamo un goloso risotto. Le fasi che occorre seguire per cucinare un buon primo al caffè sono talmente facili da poter essere seguite anche a chi ha poca familiarità con i fornelli o non ha il tempo necessario per dedicarsi a ricette più complesse: seguendo i passaggi indicati, è possibile portare in tavola senza alcuno sforzo un piatto ricercato e molto versatile, adatto soprattutto nel periodo invernale.
Per quanto concerne la varietà di pasta da utilizzare, noi abbiamo scelto una corta, per raccogliere meglio la pancetta e la panna, ma nulla ti impedirà di sfruttare una lunga come le tagliatelle.
Come fare la Pasta risottata al caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale la pancetta e l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e la panna: 8 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il sale e la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il parmigiano e il caffè: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.