Pasta risottata ai peperoni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 15 g olio extravergine di oliva
- 250 g (pulito) peperoni
- 100 g latte
- 600 g acqua
- q.b. sale fino
- 400 g (sedani rigati) pasta
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La pasta risottata ai peperoni è un primo veloce e gustoso che sfrutta uno dei più appetitosi ortaggi di stagione. Per prepararla abbiamo utilizzato il Bimby, che ci ha consentito di cuocere la pasta insieme al condimento: il risultato? Un piatto appetitoso e saporito, seppur delicato, dalla consistenza cremosa dovuta all’amido rilasciato nelle fasi di cottura. Nell’acqua quest’ultimo va disperso, ma in padella o nel nostro elettrodomestico rimane, rendendo il primo vellutato al palato e invitante.
Per la ricetta abbiamo scelto una tipologia di pasta corta molto sfiziosa, i sedani, ma otterrai un risultato analogo usando un’altra varietà come le penne, le farfalle o, addirittura, le linguine. I peperoni non sono l’unico ingrediente utile per questa tipologia di cottura, anzi: è possibile preparare la pasta risottata usando il pomodoro o, nei mesi invernali, la zucca.
Porta in tavola i sedani risottati per un pranzo in compagnia di tutta la famiglia o in quelle occasioni in cui vuoi concederti un piatto originale, estivo e appetitoso e non far mancare questa ricetta nei tuoi menù dedicati alle grandi occasioni, come Natale, Pasqua, un compleanno o una cena romantica. I primi risottati fanno subito venire in mente le portate dei ristoranti e conferiranno un tocco d’eleganza alle cene che organizzerai.
Come fare la Pasta risottata ai peperoni con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 2 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il peperone a tocchetti: 7 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il latte: 6 min. 100° vel. Soft.
- Poi: 30 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano.