Pasta pomodorini, olive e feta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 400 g pomodori ciliegino
- 4 foglie basilico
- 5 g sale fino
- un pizzico pepe
- 650 g acqua
- 320 g pasta corta
- 50 g (denocciolate) olive nere
- 150 g feta
La pasta con i pomodorini, le olive e la feta è una vera specialità che puoi portare in tavola in mezz’ora di tempo. Merito del Bimby, che ti consentirà di ottenere in poco tempo un composto saporito con cui condire un piatto di pennette o di fusilli a piacere. Il bello di questa ricetta è che sfrutta alcuni prodotti tipici della dieta mediterranea dando vita a un piatto profumato e ricco di gusto, ma allo stesso tempo leggero. Il nostro consiglio è di portarlo in tavola in ogni occasione, perché è perfetto sia per un pranzo veloce che per una cena in compagnia di amici o parenti.
La particolarità del nostro primo è che potrai decidere se servirlo in tavola freddo o caldo in base al periodo dell’anno in cui lo realizzerai. Soprattutto nella bella stagione potrai sfruttare la pasta con le olive e la feta come fosse un’insalata fredda, al posto di quella di riso. Preparala anche con un po’ di anticipo e usala per arricchire un buffet in piedi, non te ne pentirai!
Facile da fare e molto economica, è una ricetta adatta anche per i meno esperti ai fornelli e può fungere da fantasiosa pasta per svuotare il frigorifero: realizza tante varianti ed evita gli sprechi!
Come fare la Pasta pomodorini, olive e feta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere i pomodori tagliati a metà, il basilico, il sale e il pepe: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Rimuovere la farfalla e mettere da parte metà del composto.
- Aggiungere l'acqua: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo di cottura indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere i pomodori messi da parte e le olive: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Versare la pasta in una zuppiera, aggiungere la feta a cubetti e servire.