Pasta e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (congelati) piselli
- 400 g acqua
- 6 g dado vegetale
- 20 g olio extravergine di oliva
- 50 g prosciutto cotto
- 100 g latte
- 160 g pasta
Tra le molte ricette della tradizione da portare a tavola in inverno la pasta con i piselli e il prosciutto cotto è senz’altro una delle migliori. Grazie al Bimby per prepararla ti serviranno pochi minuti, ma scopriamo insieme le molte qualità di questo primo corroborante e gustoso, che deve la sua bontà proprio al fatto che la pasta cuoce assieme al condimento.
Gli ingredienti necessari per cucinare la pasta sono pochi ed economici. Un po’ di latte, i piselli, il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle sottili e un dado vegetale sono tutto ciò che ti servirà avere nella dispensa. Coloro che amano utilizzare in cucina le spezie potranno aggiungere il timo, il pepe nero o la noce moscata.
Si tratta di un’ottima soluzione per realizzare una cena sana, genuina e sfiziosa in poco tempo: il perfetto connubio di sapori che si creerà tra il gusto sapido del prosciutto e quello delicato dei piselli è tra i più riusciti in ambito culinario e anche in questa occasione questi due ingredienti daranno vita a un piatto prelibato, ottimo sia nella stagione più fredda dell’anno che in primavera. Qualora tu voglia approfittare della ricetta anche il giorno dopo averla realizzata, nessun problema: ti basterà riporre la pasta avanzata in un contenitore ermetico e tenerlo in frigorifero, dove si conserverà per un giorno circa.
Come fare la Pasta e piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il dado.
- Mettere nel cestello i piselli e posizionarlo nel boccale: 15 min. 100° vel. 1.
- Mettere da parte il brodo del boccale e i piselli.
- Mettere nel boccale (vuoto anche sporco) l'olio e il prosciutto: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i piselli e il latte: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il brodo caldo messo da parte e la pasta: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.