Pasta per ravioli agli spinaci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g (freschi) spinaci
- 10 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
- 2 uova
- 300 g farina 00
La pasta per ravioli agli spinaci fatta in casa con l’aiuto del Bimby ci aiuterà a portare in tavola dei primi deliziosi, perfetti sia per un pranzo della domenica in famiglia che per qualche ricorrenza più particolare e sfiziosa. L’arte di fare in casa la pasta fresca ci è stata tramandata dalle nostre mamme e nonne e, grazie agli elettrodomestici moderni, è possibile prepararla senza troppo sforzo e in un tempo ridotto rispetto al passato.
Il vantaggio è quello di poter cucinare dei piatti invitanti e un po’ particolari, come i nostri ravioli agli spinaci. Noi abbiamo scelto questa specifica forma, ma è possibile realizzare anche altre tipologie di pasta nella medesima maniera. Gli stessi ravioli non sempre hanno la forma quadrata: in alcune zone d’Italia sono tondi o triangolari e sono noti con un nome differente.
Ricorda che per stendere a regola d’arte la pasta all’uovo occorre partire rigorosamente dal centro, facendo attenzione a far scorrere il mattarello in modo uniforme verso tutte le direzioni. Una volta pronti, dovrai unicamente cuocerli in abbondante acqua salata e, dopo pochi minuti di cottura, condirli nel modo che preferisci. Gli amanti della semplicità non rinunceranno al perfetto connubio di sapori rappresentato dal burro e dalla salvia, mentre gli altri sperimenteranno con soddisfazione sughi più complessi.
Come fare la Pasta per ravioli agli spinaci con il Bimby
- Mettere nel boccale gli spinaci (lavati), l'olio e il sale: 6 min. 100° vel. 1.
- Poi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e lasciare raffreddare.
- Aggiungere le uova e la farina: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Controllare di aver ottenuto un impasto morbido e omogeneo, altrimenti aggiungere un cucchiaio di acqua o poca farina per ottenere la giusta consistenza e impastare di nuovo.
- Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Stendere la pasta con il matterello (o l'apposita macchinetta) ad uno spessore di 1 mm e ritagliare i ravioli.
- Farcire i ravioli con ripieno a piacere, chiuderli e sigillare bene i bordi.
- Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 4 minuti, condirli a piacere e servire