Pasta patate e cavolo nero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- q.b. peperoncino
- 40 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 100 g (pulito) cavolo nero
- 300 g (pulite) patate
- 560 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 1 cucchiaino sale fino
- 200 g ditaloni
La pasta patate e cavolo nero Bimby è un primo della tradizione economico e saporito, proprio come le buone ricette di una volta che preparavano le nostre mamme e nonne. Il cavolo nero è un ingrediente che non mancava mai sulle tavole contadine: in genere era, ed è tuttora, utilizzato per creare zuppe e minestre, come la celeberrima ribollita toscana. La nostra versione mette insieme uno dei primi più sostanziosi e semplici di sempre, la pasta con le patate, con il cavolo nero, dando vita a un vero e proprio comfort food dal sapore rustico.
Desideri trasformare la pasta patate e cavolo nero Bimby in un piatto unico? Allora aggiungi la pancetta a cubetti o lo speck tagliato a listarelle! Per quanto concerne il tipo di pasta da utilizzare, scegli una varietà corta come i ditaloni, i fusilli o le orecchiette, perché sarà più facile che le foglie del cavolo nero si aggrappino alla pasta.
Un ingrediente che proprio non può mancare quando si prepara la pasta patate e cavolo nero Bimby è il peperoncino, che ben si sposa con gli ortaggi usati. Tuttavia, se non sei un amante di questa spezia potrai ometterla senza alcun problema. Allo stesso modo, prima di servire il piatto è possibile arricchirlo con il pecorino romano o con il parmigiano.
Come fare la Pasta patate e cavolo nero con il Bimby
- Mettere nel boccale l’aglio, il peperoncino e l’olio (40 g): 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere il cavolo a pezzi: 7 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le patate a dadini: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l’acqua, il dado e il sale: 8 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i ditaloni: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, guarnire con un filo d’olio e servire.