Pasta e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- 20 g olio extravergine di oliva
- 3 patate
- 200 g passata di pomodoro
- 900 g acqua
- 320 g pasta mista
- 40 g pecorino romano
- un pizzico peperoncino
- q.b. sale fino
La pasta con le patate appartiene alla nostra più antica tradizione culinaria, ma sapevi che può essere preparata ancora più facilmente col Bimby? Piatti contadini come questo rispondevano alla necessità di mettere in tavola un pasto che fosse il più possibile corroborante e nutriente, sebbene povero. Negli anni passati per ottenere un gusto più sapido si aggiungevano anche il lardo del maiale e il pomodoro.
Noi ci limiteremo ad arricchirla con un pizzico di peperoncino, un po’ di parmigiano reggiano e, per finire, con un goccio finale di olio extravergine d’oliva. I più golosi possono trasformare questo primo in un piatto unico aggiungendo la provola tagliata a pezzi o delle listarelle di pancetta.
Il segreto per ottenere un risultato cremoso e invitante è racchiuso nella cottura: la pasta dovrà cuocere assieme alle patate. Come spesso accade con le ricette della tradizione, quelli che vengono definiti cibi poveri si rivelano essere le scelte vincenti per portare in tavola in poco tempo e senza sforzi eccessivi dei piatti ricchi di gusto. Anche la scelta di utilizzare una varietà di pasta mista risponde all’antica esigenza di sfruttare e mischiare le rimanenze evitando in questo modo eventuali sprechi alimentari. Cosa aspetti a portare in tavola tutti i segreti delle pietanze tanto amate nelle tavole italiane?
Come fare la Pasta e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e il sedano: 7 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le patate tagliate a pezzetti, la passata di pomodoro, l’acqua e il sale: 20 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il pecorino grattugiato e il peperoncino: 30 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare in una zuppiera e servire.