Pasta melanzane prosciutto e panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 90 g prosciutto cotto
- 150 g (pulite) melanzane
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 1,1 kg acqua
- 160 g pasta
- q.b. sale fino
- 100 g panna da cucina
La pasta melanzane prosciutto e panna che abbiamo preparato oggi è un primo saporito e gustoso pronto in pochi minuti, soprattutto se a tua disposizione hai il Bimby. Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono semplici ed economici: tra loro spicca uno dei prodotti più gustosi che ci regala l’estate, le melanzane. Tagliate a tocchetti e cotte insieme al prosciutto mediante il Varoma, daranno vita a un piatto cremoso e invitante, da gustare per un pranzo della domenica in famiglia o con gli amici.
La versatilità della pasta col prosciutto e le melanzane sta anche nella possibilità di servirla in tavola calda, tiepida o fredda, oppure di riciclarla il giorno dopo averla cucinata, gratinandola leggermente nel forno. Nulla ti vieta di personalizzare la ricetta sostituendo il prosciutto cotto a dadini con lo speck o con la pancetta tagliata a listarelle. Chi ama i sapori pungenti e intensi potrà aggiungere, poco prima di servire in tavola la pasta, anche un leggero velo di parmigiano reggiano o di pecorino.
Sebbene l’abitudine di usare nei primi le melanzane sia da imputarsi alla Sicilia, questo piatto non ha una vera e propria collocazione geografica, così come non prevede un particolare tipo di pasta: sarà altrettanto appetitoso sia con una variante corta che con una più lunga, come per esempio le tagliatelle.
Come fare la Pasta melanzane prosciutto e panna con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere il prosciutto a pezzettini: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le melanzane a tocchetti e il dado: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Scolare la pasta e rimetterla nel boccale (vuoto) con il condimento messo da parte e la panna: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.