Pasta matta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 40 g olio extravergine di oliva
- 20 g vino bianco
- 1 cucchiaino sale fino
- 100 g (frizzante) acqua
La pasta matta è una preparazione base che ci consentirà di realizzare delle squisite torte salate, pronte per essere farcite in tanti modi diversi. Grazie al Bimby questo composto fatto con l’acqua frizzante, il vino bianco, l’olio, la farina 00 e il sale fino sarà pronto in pochi minuti, ma prima di poterlo utilizzare per le nostre migliori ricette rustiche dovremo avere la pazienza di avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti e sistemarlo in frigorifero, dove riposerà per una mezz’ora circa.
Il sapore neutro della pasta matta la fa assomigliare a un’altra preparazione base che spesso viene utilizzata per quiche e simili, la pasta brisé, ma rispetto a quest’ultima risulterà molto più leggera, perché manca il burro. Ciò la rende ideale per creare delle deliziose torte salate in primavera e in estate, stagioni in cui ci viene voglia di mangiare all’aperto e di organizzare scampagnate e picnic, senza però dover rinunciare alla leggerezza.
La pasta matta è molto facile da stendere, tanto da farti ottenere una sfoglia estremamente sottile che difficilmente si romperà, motivo per cui ti invitiamo a usarla anche per creare fagottini ripieni, sfogliatine, strudel salati, rotoli farciti e, in generale, tutti i rustici e i finger food che ti verranno in mente. Una volta cotta risulterà croccante e friabile proprio al punto giusto, tanto che resisterle sarà davvero impossibile!
Come fare la Pasta matta con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Avvolgere nella pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Utilizzare la pasta matta per torte salate (stampo 28 cm) o altro a piacere.
- Per delle torte salate infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa (controllare la doratura).