Pasta integrale ai funghi (per 1 persona)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- q.b. acqua
- q.b. (surgelati) Funghi champignon
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 70 g (integrale) pasta
La pasta integrale ai funghi per una persona è un primo appetitoso e facile da preparare che ti consentirà di organizzare una squisita cenetta in totale tranquillità. Grazie al Bimby in poco meno di mezz’ora potrai gustare un piatto cremoso e avvolgente, in cui i funghi champignon verranno cotti insieme alla pasta integrale, conferendo sapore e morbidezza a quest’ultima. In tal modo il nostro primo risulterà cremoso e leggero al tempo stesso.
Naturalmente in caso di un ospite improvviso basterà raddoppiare le dosi indicate e aggiungere un posto a tavola, ma il principio di questa ricetta è che possiamo viziarci con i nostri piatti preferiti anche quando siamo soli in casa. Le stagioni migliori per apprezzare la pasta ai funghi sono senza dubbio l’autunno e l’inverno, sia perché col freddo è più piacevole concedersi un bel piatto che sfrutti i prodotti di stagione, sia perché il loro sapore rustico si presta bene alle temperature rigide.
Desideri rendere più corposa la ricetta e trasformarla addirittura in un piatto unico? Allora ti suggeriamo di aggiungere lo speck a dadini o, in caso non lo avessi nel tuo frigorifero, il prosciutto cotto. Per quanto concerne la scelta dei funghi, noi abbiamo scelto i porcini, ma nulla vieta di scegliere un’altra varietà a piacere.
Come fare la Pasta integrale ai funghi (per 1 persona) con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a metà e l'aglio: 6 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e poca acqua: 4 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere i funghi a fettine, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere 80 g di acqua: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.