Pasta gorgonzola e 'nduja
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 2 barattoli pelati
- 1 cucchiaino e mezzo sale fino
- un pizzico zucchero semolato
- 50 g 'nduja
- 100 g latte
- 70 g gorgonzola
- 30 g pangrattato
- 1 cucchiaio (tritato) prezzemolo
- 320 g pasta corta
La pasta con il gorgonzola e la nduja ti conquisterà col suo sapore particolarmente intenso e, grazie al prezioso ausilio del Bimby, prepararla sarà ancora più veloce e facile. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono pochi ed economici e su tutti spicca la nduja, il celebre insaccato calabrese che si distingue per il particolare sapore piccante. Insieme al pomodoro, il latte, il prezzemolo, il pangrattato e, ovviamente, il gorgonzola, darà vita a un primo sostanzioso che potrà fungere anche da piatto unico.
La ricetta che abbiamo deciso di portare in tavola oggi sfrutta le pennette, ma in caso potrai sostituire questa varietà con un’altra tipologia corta o lunga a piacere, come gli gnocchi, gli scialatielli o le tagliatelle.
Il nostro suggerimento è quello di approfittare di questo primo sfizioso per un pranzo in compagnia della famiglia, ma nulla ti impedirà di sfruttarla anche per una cena con gli amici. Le pennette nduja e gorgonzola sono ottime quando sono ancora calde e cremose. Un condimento tanto appetitoso è perfetto non solo per arricchire un primo, ma anche per farcire bruschette e tartine da offrire come antipasto, per un aperitivo o per un delizioso buffet. Lasciati conquistare da uno degli ingredienti più celebri della tradizione culinaria italiana.
Come fare la Pasta gorgonzola e 'nduja con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio (intero): 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere i pelati a pezzi, il sale e lo zucchero: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Rimuovere l'aglio e aggiungere la 'nduja a pezzetti: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare in una padella capiente.
- Mettere nel boccale (sciacquato) il latte e il gorgonzola: 4 min. 90° vel. 2.
- In un padellino rosolare il pangrattato e il prezzemolo per qualche minuto.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla all'interno della padella col sugo di pomodoro, aggiungere il condimento del padellino e quello del boccale, amalgamare il tutto con due cucchiai.
- Impiattare e servire.