Pasta frolla al miele e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g zucchero semolato
- mezzo cucchiaino cannella
- mezzo (scorza) limone
- 350 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 uova
- 60 g miele millefiori
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 100 g (freddo) burro
La pasta frolla al miele e cannella è una preparazione base che ti consentirà di realizzare torte, crostate, dolci al cucchiaio, biscotti e un mucchio di altre delizie. Grazie al Bimby realizzarla è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa frolla particolarmente friabile ed elastica, sinonimo di leggerezza. Il nostro elettrodomestico ti consentirà di ottenere in pochi minuti un composto ben amalgamato, pronto per essere lasciato in frigorifero a riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo breve intervallo di tempo, la pasta frolla sarà pronta per ospitare la migliore frutta che ci offre la primavera, una confettura o una crema avvolgente e deliziosa.
Il bello della pasta frolla al miele con la cannella è che può essere realizzata con qualche giorno di anticipo (parliamo di massimo due giorni) e tenuta in frigorifero fino al momento di utilizzarla per i nostri dolci. In alternativa, puoi congelarla avendo cura di avvolgerla nella carta da forno. Noi abbiamo deciso di aromatizzarla alla cannella, ma naturalmente tu puoi omettere questo passaggio e ottenere comunque un composto perfetto.
Per quanto concerne il miele, invece, ci siamo orientati sul classico millefiori, ma nulla vieta di provare anche altre tipologie, come quello di castagno, di acacia o di tiglio. La scelta di questo ingrediente limiterà l’uso dello zucchero senza togliere nulla alla bontà dell’impasto.
Come fare la Pasta frolla al miele e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la cannella e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il sale, l'uovo, il miele, il bicarbonato e il burro a tocchetti: 50 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un impasto omogeneo, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere l’impasto con la pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Utilizzare la frolla come base per crostate o biscotti a piacere.
- Per dei biscotti infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 - 15 minuti.
- Per una crostata (28 cm) infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 - 40 minuti (a seconda del ripieno).