Pasta e piselli cremosa (per 1 persona)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 carote
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g (surgelati) piselli
- 400 g acqua
- q.b. sale fino
- 70 g pasta corta
La pasta e piselli cremosa Bimby per una persona è un primo corroborante, gustoso e facile da realizzare. La caratteristica principale della pasta e piselli Bimby è la sua consistenza simile a quella di una crema, dovuta al tipo di cottura con cui l’abbiamo realizzata. Preparando la pasta e piselli con il Bimby avremo un piatto risottato, in cui la pasta, cuocendosi insieme al condimento, ne assorbirà tutto il sapore. La cremosità di questa ricetta non va a incidere sulla sua semplicità o leggerezza: un motivo in più per non farla mancare mai sulla nostra tavola!
La varietà di pasta migliore per ottenere un piatto cremoso al punto giusto è quella corta e forata che normalmente usiamo per realizzare minestre e zuppe. Il motivo è presto detto: nella pasta corta sarà più facile che si inseriscano i piselli, facendo di ogni assaggio una vera e propria esplosione di gusto! La pasta e piselli è una rivisitazione di una delle più celebri ricette italiane: desideri donarle un tocco rustico in più? Allora aggiungi anche il prosciutto cotto a dadini o lo speck, per un risultato ghiottissimo e sfruttabile anche come sfizioso piatto unico.
Per quanto concerne la sua conservazione, la pasta e piselli Bimby darà il meglio di sé appena fatta, ma nel caso in cui dovesse avanzare potrai riporla dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero. Così facendo si manterrà per un giorno.
Come fare la Pasta e piselli cremosa (per 1 persona) con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e le carote a pezzi: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i piselli: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.