Pasta e piselli con pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- un pezzetto cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 scatola (precotti) piselli
- 100 g a cubetti (o prosciutto crudo) pancetta affumicata
- 300 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 150 g pasta
La pasta e piselli con la pancetta è un primo corroborante e gustoso da preparare quando fa freddo e desideri mangiare un comfort food capace di ritemprarti. Realizzare la ricetta col Bimby è davvero molto facile: in circa mezz’ora potrai gustare questo ricco piatto della tradizione napoletana, reso ancora più ghiotto dal fatto che la pasta, cuocendosi direttamente col condimento, si insaporirà ancora di più e risulterà leggermente cremosa, così come avviene per altri primi economici e rustici, come la pasta e fagioli o la pasta con le patate.
Il nostro consiglio è di servirla in tavola quand’è ben calda, decidendo sul momento se aggiungere o meno un pizzico di pepe nero o il parmigiano reggiano. Per quanto riguarda la pasta, scegli una varietà corta, come i tubetti che si usano anche per le zuppe e le minestre, in modo tale da raccogliere con la forchetta più condimento possibile.
Di ricette sfiziose che prevedono la presenza della pancetta fresca e dei piselli ce ne sono moltissime. Il connubio di sapore che si verrà a creare unendo il gusto sapido della pancetta con quello più delicato di un legume versatile come i piselli è di sicuro successo e ben collaudato. Cosa aspetti a portarla in tavola e a scaldare anche le più fredde giornate invernali?
Come fare la Pasta e piselli con pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 1 min. vel. 8.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere una manciata di piselli e metà pancetta: 30 sec. vel. 8.
- Aggiungere i piselli rimasti: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- A metà cottura aggiungere la pancetta rimasta.
- Impiattare e servire.