Pasta e patate al pomodoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 cipollotto
- q.b. peperoncino
- 40 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 350 g (pulite) patate
- 100 g passata di pomodoro
- 600 g acqua
- 1 cucchiaino e mezzo sale fino
- 250 g (mafalde) pasta
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La pasta e patate al pomodoro che abbiamo preparato oggi è un piatto semplice e appetitoso che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria. Col Bimby portarla in tavola è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta come questa, ideale per un pranzo veloce in famiglia o per una cena corroborante che ci ritempri dopo una giornata piuttosto faticosa. Appartiene alla cucina cosiddetta povera, il cui scopo era quello di creare ricette nutrienti, fatte con pochi ingredienti facilmente reperibili e a basso costo.
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria corsa al recupero delle pietanze e dei sapori che scaldavano le tavole dei nostri nonni, così come non mancano delle vere e proprie versioni gourmet della pasta e patate, nonché varianti personalizzate, come la pasta e patate alla napoletana o quelle che vedono l’aggiunta della pancetta o del lardo.
A dare più carattere al nostro primo, in questo caso, ci pensano la passata di pomodoro e, per coloro che amano il piccante, l’aggiunta del peperoncino. Il nostro suggerimento è di gustarla quando è ben calda, avendo cura di servirla aggiungendo l’olio e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Ideale anche come piatto unico, può essere accompagnata da un contorno leggero di verdure.
Come fare la Pasta e patate al pomodoro con il Bimby
- Mettere nel boccale i cipollotti e il peperoncino a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (40 g): 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere le patate a tocchetti: 6 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la passata, l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire con un filo d'olio e cosparsa di parmigiano.