Pasta e ceci cremosa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. sedano
- q.b. cipolla
- q.b. carote
- 20 g + q.b. olio extravergine di oliva
- 1 barattolo da 360 g ceci
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 520 g acqua
- q.b. sale fino
- 220 g ditalini
Una pasta e ceci cremosa e corroborante è proprio quello che ci vuole se cerchi un primo saporito, capace di racchiudere in sé i migliori sapori casalinghi della nostra tradizione culinaria. Col Bimby prepararla è semplicissimo, ma vediamo insieme cosa abbiamo utilizzato per renderla ancora più appetitosa. Si tratta di un piatto che deve la sua fortuna alla sua semplicità; storicamente è legato alle fasce della popolazione meno abbienti, ma in cerca di ricette che sapessero dare la giusta dose di energia e, soprattutto, di proteine.
Poiché la pasta e ceci viene preparata in una sola pentola, la cottura avviene insieme al condimento, rappresentato da sedano, carote, cipolla, ceci e olio extravergine di oliva. A completare il tutto ci pensa la tipica pasta corta che si usa per zuppe e minestre, ma che andrà aggiunta solamente in un secondo momento, perché i ceci cuociono più lentamente rispetto alla pasta. Quest’ultima potrà essere a forma di tubetto o mista, come vuole la migliore tradizione dell’Italia meridionale. Nei mesi invernali puoi trasformala facilmente in un ghiotto piatto unico aggiungendo il guanciale fatto a pezzi o la pancetta.
Il tocco in più? Prima di impiattare la minestra, aggiungi un rametto di rosmarino oppure l’origano: pasta e ceci non ti sarà mai sembrata così buona!
Come fare la Pasta e ceci cremosa con il Bimby
- Mettere nel boccale il sedano, la cipolla e la carota a pezzetti: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (20 g): 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i ceci (sgocciolati e sciacquati) e il dado: 3 min. 100° vel. 1.
- Con un mestolo di legno schiacciare i ceci.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire guarnita con un filo d'olio.