Pasta e ceci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 (facoltativo) peperoncino
- qualche ago rosmarino
- 2 foglie alloro
- 50 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 500 g (lessati) ceci
- 700 g acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. sale fino
- 250 g pasta corta
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La pasta e ceci è un primo nutriente e corroborante che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria. Prepararla col Bimby è questione di pochissimo tempo, ma scopriamo qualcosa in più su un comfort food ricco di proteine ideale soprattutto nelle rigide sere autunnali e invernali. Va annoverato tra i cosiddetti piatti poveri, un tempo appannaggio unicamente delle classi sociali meno abbienti, ma non per questo meno di ricchi di gusto.
La pasta e ceci, per esempio, può essere personalizzata usando delle erbe aromatiche come il rosmarino, come abbiamo fatto noi, la salvia o, per chi ama il piccante, col peperoncino. In alternativa, potrai renderla più sapida e simile a un piatto unico aggiungendo il prosciutto o la pancetta a cubetti. Per quanto concerne i ceci, noi abbiamo impiegato quelli già lessati.
Servila in tavola quand’è ancora calda, aggiungendo giusto un goccio di olio extravergine di oliva a crudo e lasciati conquistare da una ricetta che fa della semplicità la sua forza, scegliendo, in base al tuo personale gusto, se fare sì che sia più o meno densa e cremosa, simile a una vellutata o a una minestra. In caso dovesse avanzare, riponila in frigorifero, dentro un contenitore ermetico: così facendo si manterrà per circa due giorni.
Come fare la Pasta e ceci con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, l'aglio (privato dell'anima centrale) e il peperoncino a pezzetti, il rosmarino e l'alloro: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (50 g): 3 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere 100 g di ceci: 15 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua, il dado e i ceci rimasti (400 g): 12 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il sale e la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo brodosa cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua calda.
- Impiattare, condire con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano e servire.