Pasta e cavolfiore alla napoletana (senza pomodoro)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 500 g (pulito) cavolfiore
- 1 kg acqua
- mezzo dado vegetale
- q.b. sale fino
- 320 g pasta corta
- q.b. pepe nero
La pasta e cavolfiore alla napoletana senza il pomodoro è un primo gustoso e leggero, ideale se cerchi un piatto saporito o che ti consenta di far mangiare verdure od ortaggi ai più piccoli. Col Bimby per prepararla impiegherai circa un’ora, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta della ricca tradizione campana.
La sua caratteristica principale è quella di essere un primo corroborante da servire caldo: cuocendo la pasta insieme al cavolfiore otterremo una sorta di crema, dovuta al fatto che la verdura si amalgamerà perfettamente con tutti gli altri ingredienti, analogamente ad altre ricette di stampo contadino come la pasta con le patate, altro grande classico della cucina autunnale e invernale.
La versione che ti presentiamo si distingue per essere bianca e perché viene tradizionalmente realizzata usando una varietà di pasta di grano duro corta, come le pennette, i rigatoni e i fusilli. Il nostro suggerimento è di servirla non appena sarà pronta e di tirarla fuori quando la pasta sarà al dente, perché in questo modo, in caso dovesse avanzare, potrai successivamente scaldarla aggiungendo un po’ d’acqua senza che per questo si scuocia. Conservala dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero e si manterrà senza perdere la sua bontà per un paio di giorni.
Come fare la Pasta e cavolfiore alla napoletana (senza pomodoro) con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, l'aglio e il prezzemolo: 3 min. 98° vel. 1.
- Aggiungere il cavolfiore a tocchetti: 2 min. 98° vel. Soft.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 40 min. 110° vel. 1.
- Aggiungere il sale e la pasta: tempo indicato sulla confezione 110° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire cosparsa di prezzemolo e pepe.