Pasta di limoni Bimby (o di arance)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g zucchero semolato
- 60 g scorza BIO limone
- 120 g pelato a vivo limone
- 100 g sciroppo di glucosio
- 200 g zucchero fondente
La pasta di limoni Bimby è una crema profumata che renderà speciali torte, crostate e dolci. La nostra ricetta passo passo per preparare la pasta di limoni con il Bimby è facile, veloce ed economica: per farla bastano pochi passaggi e 10 minuti di tempo. La pasta di limone è un aroma naturale che può essere preparata anche usando le arance. L’importante è che si tratti di frutta edibile e biologica, visto che per fare la ricetta ci serviranno i limoni (o le arance) e le loro scorze.
L’utilizzo principale della pasta di limoni è per dare sapore ai tuoi dolci preferiti: in particolare puoi usarla per creare una pasta frolla al sapore di limone, dolci e lievitati come il panettone o la colomba, biscotti e persino dolci al cucchiaio e bevande, come una tazza di tè.
Una volta fatta la pasta di limoni Bimby si manterrà per 20 giorni nel frigorifero e fino a 6 mesi nel congelatore. Il consiglio di Ricette per Bimby è di conservarne sempre una piccola scorta avendo cura di mettere sul vasetto di pasta di limoni un’etichetta con su scritta la data di preparazione.
Come fare la Pasta di limoni con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero semolato: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la scorza di limone, il limone pelato a vivo, il glucosio e lo zucchero fondente: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. da vel. 1 a vel. 10.
- Controllare la consistenza, deve risultare cremosa e omogenea, se necessario ripetere l'operazione.
- Versare in un contenitore ermetico, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- E' possibile sostituire lo sciroppo di glucosio con pari quantità di miele di acacia.
- La pasta di limoni serve per aromatizzare dolci e torte.
- Per la variante con le arance: 120 g buccia di arancia, 250 g di zucchero semolato, 120 g di zucchero fondente. Il procedimento rimane invariato.