Pasta con finocchi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 420 g acqua
- 2 finocchio
- q.b. sale fino
- 200 g pasta
- q.b. olio extravergine di oliva
Per preparare un’ottima pasta con i finocchi col Bimby occorrono pochi passaggi e una manciata di ingredienti. Si tratta di una ricetta facile da cucinare e molto leggera, che con qualche piccola modifica potrà rivelarsi un perfetto primo piatto a base di verdure da portare in tavola anche in occasione di una ricorrenza importante come la Pasqua.
La prima cosa da fare per cucinare una squisita pasta con i finocchi è pulire con attenzione questi ultimi, eliminando sia il ciuffo superiore che le foglie più esterne, dure e filamentose. Fatto ciò, dividi il finocchio in tanti pezzetti piccoli, tenendo presente che più le listarelle saranno sottili e più la cottura sarà breve. Una volta che avrai messo le verdure nel boccale del Bimby, attendi un quarto d’ora e aggiungi la pasta che, cuocendosi insieme al condimento, si insaporirà moltissimo.
La pasta e finocchi si distingue per il suo sapore delicato, ma come possiamo darle una nota aromatica in più? Un suggerimento è quello di aggiungere lo speck a dadini alla ricetta, ma se preferisci che la ricetta rimanga vegetariana ti suggeriamo di guarnire il piatto con l’uvetta, i pinoli o le mandorle. La nota croccante data dalla frutta secca renderà la pasta con i finocchi ancora più squisita! In alternativa, una volta pronta potrai aggiungere giusto un filo d’olio a crudo e un pizzico di parmigiano, che la renderà ancora più cremosa.
Come fare la Pasta con finocchi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, i finocchi a fette e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare e servire guarnita con un filo d'olio.